Domenica 12 giugno l’Accademia musicale Stabat Mater, diretta dal M° Donato Bruno ha concluso per quest’anno la propria attività con il classico Concerto di fine anno.
I numerosissimi spettatori, nella bellissima cornice che offre la struttura dei Padri Oblati, hanno assistito ad una esibizione musicalmente completa, con brani che hanno coinvolto i bambini dai 3 ai 5 anni, la nuova e già apprezzata Orchestra Stabat Mater jr, l’Orchestra formata dai 20 docenti e, ovviamente, tutti gli allievi dell’Accademia rhodense. Chitarre, pianoforti, violini, violoncelli, ma anche arpe, fisarmoniche flauti e clarinetti sono gli strumenti suonati dai giovani musicisti che hanno offerto un repertorio che ha spaziato dai grandi autori della musica classica, al jazz, alle colonne sonore e al rock. La musica moderna è stata presentata dalle recenti classi di chitarra elettrica, basso e canto moderno.
Il M° Achille Nava ha consegnato le certificazioni accademiche agli studenti che hanno sostenuto gli esami nel mese di maggio e ha ricordato le iniziative più importanti di quest’anno, quali il Coro cittadino di voci bianche A Scuola di in-canto da lui diretto, che ha recentemente proposto l’opera di W.A. Mozart “Il flauto magico”, la presenza dell’Accademia in oltre 60 classi delle scuole elementari di Rho e la crescente attività concertistica, che più volte ha coinvolto nella propria programmazione la Schola Cantorum del Santuario. Mozart è stato il musicista più eseguito dai giovani artisti, anche grazie al fatto che le musiche e i testi in italiano di diverse arie sono stati forniti direttamente dal Teatro alla Scala di Milano, del quale l’Accademia è promotrice culturale.
Stabat Mater