Il concorso “Misericordia: strada per una nuova umanità?” iniziato a febbraio 2016 ed entrato nella fase finale il 15 settembre è giunto a dichiarare i vincitori di ogni categoria di ogni sezione. Sono state consegnate 140 opere. 50 opere sono state selezionate per la fase finale e sono state esposte in una mostra, nel giardino d’inverno presso la casa dei padri Oblati missionari,da venerdì 28 ottobre a venerdì 11 novembre, giorno della premiazione e del worship per la conclusione dell’anno giubilare.
Alla premiazione hanno partecipato 255 persone tra alunni e insegnanti partecipanti e finalisti al concorso. Sia la dottoressa Campanelli, direttrice dell’ufficio scolastico regionale, sia mons. Pierantonio Tremolada, vescovo ausiliare di Milano e vicario per la pastorale scolastica, intervenuti alla premiazione hanno messo in risalto la grande portata di questa iniziativa esprimendo gioia e riconoscenza per l’impegno profuso dagli alunni e dagli insegnanti per la realizzazione delle opere. Anche il sindaco di Rho, Pietro Romano, ha dimostrato con stima la bellezza della proposta, dimostrandosi aperto ad un’ulteriore iniziativa.
I visitatori alla mostra sono stati oltre le 600 persone, mentre i visitatori attraverso il web (sito: oblatirho.it, canale you tube: Oblati Rho e la pagina face book: Oblati Rho) sono stati oltre i 1000 stanno a dimostrare il successo del concorso.
Il concorso è stato un momento interessante sia per la partecipazione creativa dei partecipanti, sia per il momento di riflessione e scambio che è stato vissuto nelle classi, sia perché i ragazzi non si sono limitati a riflettere e a comunicare cosa sia la misericordia, ma l’hanno vissuta e resa concreta: una rappresentazione teatrale, una mostra in collaborazione con la parrocchia del territorio, partecipare alla colletta alimentare, una serata tra i senza tetto di stazione centrale. I giovani sanno ancora stupirci, diamogli lo spazio di esprimersi e sostenendoli nell’avere grandi e nuovi orizzonti.
SEZIONE ARTE
PRIMARIE:
L’opera LA MISERICORDIA NEI GESTI QUOTIDIANI della 3 B “DON R. BERETTA di Paina di Giussano
SECONDARIE DI I GRADO:
L’opera REPLY TO INDIFFERENCE della 3 A “SAN CARLO” di Rho
SECONDARIE DI II GRADO:
L’opera LA STORIA DI SIMONE della 3 B SCIENTIFICO DEL “CENTRO SALESIANO” di Treviglio
UNDER 35:
L’opera LA FORZA DELLA MISERICORDIA di ANDREA BERTOLETTI
SEZIONE LETTERARIO
PRIMARIE:
L’opera LUNGO LE SPONDE SUL FIUME OLONA della 2 C “SALVATORE ORRU’” di Fagnano Olona
SECONDARIE DI I GRADO:
L’opera LA DANZA DEL LEONE della 3 B “LEONARDO DA VINCI” del ICS “DON ORIONE” di Milano
SECONDARIE DI II GRADO:
L’opera LA MISERICORDIA COME PORTA DI SALVEZZA della 4 B LICEO CLASSICO STATALE “G. CARDUCCI” di Milano
UNDER 35:
L’opera A POCHI PASSI DALLA SOGLIA di DAVIDE GRIFFINI
SEZIONE MUSICA
PRIMARIE:
L’opera NON SEI PIU’ SOLO AL MONDO della 2 A “COLLEGIO VILLORESI “ della sezione di Merate
SECONDARIE DI II GRADO:
L’opera HO ATTRAVERSATO IL MARE della 1 L “ISTITUTO BESTA” di Milano
UNDER 35:
L’opera MISERICORDIA IO CERCO di BEATRICE DI FILIPPO
Ringrazio di cuore tutti i partecipanti. Siete stati bravi e ci avete comunicato con creatività la Misericordia … alla prossima.
p Francesco Ghidini