Agape: crescita umana e spirituale

AGAPE: SETTIMANA DI GUARIGIONE INTERIORE, PROMOZIONE UMANA E CRESCITA SPIRITUALE
Rileggi la tua vita dal concepimento all’età adulta e ri-donale nuovo senso e prospettiva

Agape è un percorso di Esercizi Spirituali unico: non troverai nulla di simile in Italia. Dura una settimana ed è aperto sia ai laici che ai consacrati, con momenti comuni ma anche con spazi dedicati per rispondere alle differenti specificità.
È frutto di una collaborazione tra padre Francesco Ghidini, Oblato Missionario di Rho, ed Elisabetta Fezzi con Fabrizio Penna, co-fondatori della Famiglia della Luce con Camilla.

Ha come obiettivo la rilettura della propria storia di vita, dal concepimento all’età adulta, alla luce della presenza di Dio. Verrà proposto un metodo di preghiera riconosciuto dalla Chiesa Cattolica e ci sarà un accompagnamento quotidiano personale con una guida formata, un counselor pastorale che ti aiuta a unire sia la crescita spirituale che umana. Agàpe serve a ritrovare Sé stessi, ad attingere nuova forza vitale, ad avere un tempo di silenzio e riposo. Una settimana di esercizi spirituali per fare “il tagliando” alla tua vita di preghiera, un’occasione per rileggere la tua vita con gli occhi di Dio, sperimentare il Suo Amore per te, vivere una profonda guarigione interiore.

Ogni partecipante riceve accompagnamento personale da una guida formata dal punto di vista spirituale e umano, fondato su solide basi teologiche e antropologiche.
È un percorso studiato per:

  • rileggere la propria vita alla luce della Parola di Dio;
  • trasfigurare ogni avvenimento del passato;
  • trovare nuove risposte di senso per il presente;
  • scoprire, riscoprire o rinnovare la tua missione di vita.

Cosa distingue Agape da altri Esercizi Spirituali?

AD AGAPE TANTE COSE SONO IMPORTANTI…

Per noi la tua vita spirituale e la tua preghiera sono importanti, ma ad Agape lo sono altrettanto la tua vita relazionale e le tue ferite interiori.

AD AGAPE L’ACCOMPAGNAMENTO È DAVVERO SPECIALE…

Anche qui si viene accompagnati da una guida personale, però le guide di Agape sono counselor pastorali professionisti, cioè esperti nella relazione d’aiuto empatica e non giudicante.

AD AGAPE ANDIAMO OLTRE AL SILENZIO…

Ad Agape c’è un tempo importante di silenzio, ma anche uno spazio per domande, condivisioni, lavori artistici e manuali.

DOPO AGAPE NON SI VIENE MAI ABBANDONATI…

Anche da noi si vive una settimana intensa, ma tornati a casa non si è lasciati soli, si è accompagnati personalmente per altri tre mesi.

DOPO AGAPE SI ENTRA IN UN GRUPPO DINAMICO…

Anche da noi si creano relazioni tra i partecipanti, ma con Agape si entra a far parte di un’associazione dinamica che propone continue occasioni di crescita umana e spirituale in presenza e online.

L’APPROCCIO DELL’AGAPE
L’approccio dell’Agape è spirituale e rinnova l’esperienza battesimale, non è psicologico ma spirituale, anche se si verrà chiamati a fare memoria di alcuni passaggi fondamentali della propria esistenza riletti attraverso l’amore di Dio. Attraverso l’azione dello Spirito Santo si viene aiutati a portare a galla ciò che ha bisogno di emergere, a guardare con occhi nuovi ciò che ha necessità di essere preso in carico e riconfigurato attraverso l’agape divina, che può guarire anche le ferite più profonde.
Man mano che si fa esperienza dell’amore si placano le tempeste, le sofferenze vengono redente e trasfigurate.
Il percorso termina aiutando i partecipanti ad identificare la propria missione di vita per proiettarsi verso un nuovo futuro.

CHI CONDUCE
L’Agape sarà condotta personalmente da chi ha ideato il percorso:

  • Padre Francesco Ghidini, sacerdote nella comunità degli Oblati Missionari di Rho e guida spirituale e promotore di esperienze di nuova evangelizzazione in tutta Italia.
  • Elisabetta Fezzi co-fondatrice dell’associazione Famiglia della Luce con Camilla, counselor pastorale, esperta in tecniche autobiografiche e scrittrice.
  • Fabrizio Penna, co-fondatrice dell’associazione Famiglia della Luce con Camilla, counselor pastorale, mediatore familiare e dottore in scienze psicologiche.

DATE

Agape di Luglio 2023 – da domenica 16/7 alle 17.30 a Sabato 22 Luglio alle 17.30

Agape di Aprile 2024 – dal 25 aprile alle 17.30 al 1° maggio alle 17.30

Agape di Agosto 2024 – dall’11 agosto alle 17.30 al 17 agosto alle 17.30

COSTO
Il costo del percorso è di € 490,00 e comprende la pensione completa (6 notti) in camera singola o doppia per le coppie, a partire dalla cena di domenica sera fino al pranzo del sabato successivo (12 pasti). Inoltre materiale didattico e assistenza personalizzata sia durante che dopo il termine dell’Agape.Le guide svolgono il loro servizio come volontari senza retribuzioni. La quota di partecipazione serve per coprire le spese di ospitalità del partecipante (65%), i rimborsi e l’ospitalità delle guide (15%), la segreteria e il materiale didattico (20%).

ISCRIZIONI
Tel 366 2072156 Elisabetta – www.famigliadellaluce.it