La casa di Rho, nata per ospitare Esercizi Spirituali, nel suo programma annuale propone gli Esercizi Ignaziani.
Gli Esercizi Spirituali Ignaziani vengono dati da padre Francesco Ghidini e da un’equipe di guide di esercizi del CIS (Centro Ignaziano di Spiritualità), associazione legata alla Compagnia di Gesù che ha il compito di formare guide di esercizi spirituali ignaziani e di creare una rete di comunione e collaborazione.
Durante gli Esercizi spirituali predicati vengono proposti agli esercitanti momenti comuni accanto a spazi di preghiera e riflessione personale. La giornata inizia con la preghiera liturgica delle Lodi, che prosegue con due momenti di predicazione/meditazione comune in cui viene proposto il tema di riflessione per il tempo personale successivo, la Celebrazione Eucaristica, l’ora di Adorazione Eucaristica, la celebrazione dei Vespri e della Compieta, arricchita da un momento di istruzione o dall’esame di coscienza. Generalmente il predicatore conduce gli Esercizi a partire da un tema e li propone a una categoria specifica di persone: sacerdoti, consacrati e laici.
Gli Esercizi spirituali ignaziani si rifanno più esplicitamente al metodo di sant’Ignazio di Loyola, presentato nel suo libretto “Esercizi Spirituali”.
Gli elementi distintivi degli Esercizi spirituali ignaziani oggi sono: il silenzio, i tempi di preghiera personali (quattro al giorno) e il rapporto con la guida che dà i punti della preghiera, l’istruzione e il colloquio.
Le tematiche degli Esercizi possono essere scelte liberamente dalla guida o, normalmente, sono quelle tipiche di Ignazio: Principio e Fondamento, Prima Settimana, Seconda Settimana, Terza Settimana e Quarta Settimana.
Gli Esercizi spirituali ignaziani SEMI – GUIDATI sono così composti: Lodi al mattino, Celebrazione Eucaristica alla sera, uno o due momenti di presentazione dei punti della preghiera, un’Istruzione sul metodo di preghiera o discernimento, quattro tempi di preghiera personale e il colloquio con la guida.
Gli Esercizi spirituali ignaziani PERSONALMENTE GUIDATI (EPG) si svolgono in modo molto essenziale, rispetto ai metodi precedenti: Lodi al mattino, Celebrazione Eucaristica serale, una Istruzione sul metodo di preghiera o discernimento, quattro tempi di preghiera personale e il colloquio con la guida, che diventa il momento in cui vengono dati i punti preghiera all’esercitante.
La possibilità degli Esercizi spirituali ignaziani personalmente guidati (EPG) possono essere fatti in qualsiasi momento dell’anno mettendosi d’accordo con la casa per la possibilità di accoglienza e con padre Francesco Ghidini per la disponibilità di guide preparate agli esercizi ignaziani.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a: esercizi@oblatirho.it
Gli Esercizi nella Vita Ordinaria (EVO) sono una modalità di esercizi già contemplata da Ignazio stesso (ES 19) e hanno lo scopo di coniugare la vita con la preghiera.