Esercizi Spirituali Ignaziani

S. Ignazio di Loyola

La casa di Rho, nata per ospitare Esercizi Spirituali, nel suo programma annuale propone gli Esercizi Ignaziani.

Gli Esercizi Spirituali Ignaziani vengono dati da padre Francesco Ghidini e da un’equipe di guide di esercizi del CIS (Centro Ignaziano di Spiritualità), associazione legata alla Compagnia di Gesù che ha il compito di formare guide di esercizi spirituali ignaziani e di creare una rete di comunione e collaborazione.

Durante gli Esercizi spirituali predicati vengono proposti agli esercitanti momenti comuni accanto a spazi di preghiera e riflessione personale. La giornata inizia con la preghiera liturgica delle Lodi, che prosegue con due momenti di predicazione/meditazione comune in cui viene proposto il tema di riflessione per il tempo personale successivo, la Celebrazione Eucaristica, l’ora di Adorazione Eucaristica, la celebrazione dei Vespri e della Compieta, arricchita da un momento di istruzione o dall’esame di coscienza. Generalmente il predicatore conduce gli Esercizi a partire da un tema e li propone a una categoria specifica di persone: sacerdoti, consacrati e laici.

Gli Esercizi spirituali ignaziani si rifanno più esplicitamente al metodo di sant’Ignazio di Loyola, presentato nel suo libretto “Esercizi Spirituali”.

Gli elementi distintivi degli Esercizi spirituali ignaziani oggi sono: il silenzio, i tempi di preghiera personali (quattro al giorno) e il rapporto con la guida che dà i punti della preghiera, l’istruzione e il colloquio.

Le tematiche degli Esercizi possono essere scelte liberamente dalla guida o, normalmente, sono quelle tipiche di Ignazio: Principio e Fondamento, Prima Settimana, Seconda Settimana, Terza Settimana e Quarta Settimana.

Gli Esercizi spirituali ignaziani SEMI – GUIDATI sono così composti: Lodi al mattino, Celebrazione Eucaristica alla sera, uno o due momenti di presentazione dei punti della preghiera, un’Istruzione sul metodo di preghiera o discernimento, quattro tempi di preghiera personale e il colloquio con la guida.

Gli Esercizi spirituali ignaziani PERSONALMENTE GUIDATI (EPG) si svolgono in modo molto essenziale, rispetto ai metodi precedenti: Lodi al mattino, Celebrazione Eucaristica serale, una Istruzione sul metodo di preghiera o discernimento, quattro tempi di preghiera personale e il colloquio con la guida, che diventa il momento in cui vengono dati i punti preghiera all’esercitante.

La possibilità degli Esercizi spirituali ignaziani personalmente guidati (EPG) possono essere fatti in qualsiasi momento dell’anno mettendosi d’accordo con la casa per la possibilità di accoglienza e con padre Francesco Ghidini per la disponibilità di guide preparate agli esercizi ignaziani.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a: esercizi@oblatirho.it

Gli Esercizi nella Vita Ordinaria (EVO) sono una modalità di esercizi già contemplata da Ignazio stesso (ES 19) e hanno lo scopo di coniugare la vita con la preghiera.

Quadro simboli cocollegio