Il primo dicembre di quest’anno, la Schola Cantorum del Santuario di Rho, diretta dal M. Achille Nava è stata chiamata nel Duomo di Milano, in occasione della Novena dell’Immacolata, a sostenere con il canto la S.Messa per la famiglia. E’ stata un’esperienza molto bella e significativa, che ci ha emozionato tre volte: dal punto di vista spirituale, musicale ed artistico.
Cantare nel Duomo di Milano, la chiesa principale della Diocesi Ambrosiana e sede del Vescovo, riempie sempre i cuori di una emozione particolare ed indescrivibile; poter poi eseguire musiche corali legate al periodo dell’avvento ed accompagnate all’organo dal M. Emanuele Vianelli, primo organista del Duomo è stata la seconda grande emozione; ed infine aver potuto scoprire alcune meraviglie architettoniche all’interno del Duomo, che difficilmente possono essere apprezzate e viste, è stata la terza grande emozione.
Sempre attenti alle esigenze della liturgia, la Schola Cantorum ha eseguito musiche della tradizione ambrosiana (Rorate coeli de super) e della tradizione gregoriana (Salve regina) e musiche corali tratte dal vasto repertorio del coro (Bach, Saint-Saens, G. Croce).