Vita Nuova perché cantarla nel mio quotidiano?
Quando alzo lo sguardo oltre me stessa, oltre la mia vita, i mie cari e semplicemente ammiro il cielo, un tramonto, il mare, proprio ora che sono in vacanza, quanti cieli stellati, quanto azzurro, quante montagne, quanti sentieri, quanta bellezza c’è attorno a me, quanta meraviglia incontro su un viso di uno sconosciuto, quanti saluti, sorrisi, ma cosa nasconde un volto, quale vita cela?
Ascolto il racconto di una vita fatta di piccole cose e dolori, si perché ci sono anche quelli.
In questo tempo però si può fermare l’orologio e tutto può scorrere con più calma.
Se mi capita di stare da sola e inizio a pensare, ti propongo questa domanda:
Di cosa ho bisogno adesso?
Mentre sono assorta tra i miei pensieri, si avvicina Gesù e si siede accanto a me, fa quello che sto facendo, pensa in silenzio e mi ascolta, lo fa da sempre, vuole chiacchierare con me, si perché Gesù lo incontri ovunque, lo ha detto lui agli apostoli, “andate in Galilea, là mi incontrerete”, la Galilea è il mondo della vita ordinaria dove annunciare la Vita Nuova.
Lo ha detto ai discepoli nel cenacolo dopo essere risorto:
“Sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo.”
La sua presenza nella nostra realtà è continua e costante, perché ama e desidera essere in noi nella realtà che viviamo,
– nella mia realtà vive ogni istante, non mi lascia mai – dentro ai miei dubbi, alle mie incertezze, ai miei sbagli, è il Dio con noi.
Non ci sono più muri, più barricate attorno a noi, se non quelle che innalziamo per dividerci, ma Gesù è accanto a noi per insegnarci a gustare una vita diversa, fatta di amicizia e unità, non di divisione,
una vita nuova che è il frutto della sua vita donata sulla Croce.
È da questo luogo, la Croce, che sgorga la Vita Nuova per tutti, nessuno è escluso, noi siamo fatti di amore e siamo nati per amare, ma non come siamo capaci, perché facciamo del nostro meglio per riuscirci, ma per amare nel modo di Gesù, gratuitamente e dando tutto, amare senza limiti e senza attendersi niente in cambio.
Questa è la Vita Nuova, è la vita per cui siamo stati creati è una Vita che realizza le nostre più profonde aspettative di pace, pienezza e libertà che hanno sempre a che fare con l’Amore.
Non esistono vie per raggiungerla, l’unica è la via percorsa da Cristo e adesso che è risorto, la dona nel nostro quotidiano, senza che si esaurisca, senza porre mai un limite, lo Spirito Santo che è fra noi ce la dona come fiume che sgorga dal cuore della Trinità.
Gesù lo ha dichiarato:
“Se uno mi ama, il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui.”.
Nella notte,
nella prova e nel dolore
la sua Luce sorgerà,
lasciati travolgere da Cristo,
lasciati travolgere dalla sua vita,
lasciati travolgere dalla Luce dello
Spirito Santo,
lasciati travolgere dalla vera libertà
e torna a vivere sul serio.
È un tuo diritto perché Dio lo vuole
e allora, di cosa ho bisogno adesso e per sempre?
Di una Vita Nuova!
Scarica il testo
Ascolta la canzone qui